Oggi approfitto di cinque minuti liberi (purtroppo non ho ancora tempo di aggiornare con costanza...) per fare una review veloce (o meglio due..) di un prodotto che in qualsiasi stagione e momento dell'anno è presente nelle mie immediate vicinanze: il burrocacao.
Premetto che Madre Natura mi ha fornito una bocca abbastanza carnosa, e che quindi prendermi cura delle labbra è una di quelle cose che volente o nolente mi ritrovo a fare, anche quando non devo uscire e sono a casa in pigiama..soprattutto perchè sono molto sensibili e perennemente screpolate.
Nel corso degli anni ho provato veramente tantissimi prodotti di questo tipo e ho perfino consultato un dermatologo perchè, indipendentemente dalle stagioni e dal tempo, il mio labbro inferiore è cronicamente screpolato. Il consiglio che mi è stato dato è quello di non leccare mai le labbra con la lingua (la saliva secca troppo), non bere bevande troppo calde, non esporsi al sole senza protezione e ovviamente mantenerle costantemente idratate. E qui casca l'asino. Come per tutte le cose, anche i burrocacao si dividono in varie categorie: quelli inutili, quelli che costano un casino di soldi, quelli che peggiorano il problema, quelli comodogeni, quelli che profumano troppo, quelli scomodi e - udite udite - quelli che funzionano (che sfortunatamente sono disponibili in edizione limitata su Marte e ad Alfa Centauri).
Magari appena ho un po' (un bel po') di tempo proverò a fare una review molto ampia di tutti i prodotti che ho provato (vi ripeto sono davvero tantissimi), ma oggi vorrei soffermarmi su due che abitano in camera mia da un mesetto: il minuscolo e stradolce Therapeutic Conditioning Balm della e.l.f. e il nauseabondo burrocacao alla pesca di Hello Kitty (no, non sono una fan ma ero in emergenza).
Faccio una seconda premessa: per me un burrocacao deve idratare e nutrire, non mi interessa e non voglio che abbiano funzioni secondarie. Ne consegue che tutti quei prodotti che lasciano l'effetto lucido o colorato vengono (solitamente) automaticamente scartati, proprio perchè se ho le labbra screpolate e con le pellicine l'ultima cosa che voglio è che si riempiano di strisce di colore o di gloss appiccicaticcio (sapete che bello quando avete le labbra quasi tumefatte dal freddo con piccole ferite e vi ritrovate una bocca extraglossy in primissimo piano e tutti vi notano, manco foste lo sponsor dello spot contro la violenza sulle donne??). Passiamo quindi alle recensioni...
e.l.f. Therapeutic Conditioning Balm
L'ho acquistato circa un mese e mezzo fa per arrotondare un ordine (spese di spedizione gratuite anyone?? :P), ma non sono granchè soddisfatta. In primis: la confezione è piccolissima (solo 2g per 1.70€) e un po' sfigatella perchè la "manopolina" per girare il contenuto tende a bloccarsi o a girare a vuoto, quindi un po' di prodotto resta sempre fuori e si infila inesorabilmente sui lati del cappuccio, deborda e si appiccica lungo tutto il contorno (una vera schifezza); secondo punto a sfavore: l'odore. Come ho detto prima, tendo sempre ad acquistare burrocacao con fragranza neutra perchè non mi piace avere sotto il naso un profumo troppo dolciastro per troppo tempo, ma in questo caso ho dovuto fare una scelta perchè e.l.f. offre solo balsami aromatizzati, e per la precisione al gusto di: fragola, vaniglia, arancia e mora. Non sapendo che pesci pigliare sono andata per esclusione (vi ricordate quando andavano in giro i Chapsticks in tremila profumazioni schifose? Dev'essere stato allora che ho imparato ad odiarli), e ho acquistato la versione Blackberry Creme.
Il terzo punto negativo sta nella consistenza: questo burrocacao è molto leggero e "liquido", non è pastoso e non dà la sensazione di sollievo/idratazione, anzi, per quanto mi riguarda rimane proprio come una patina lucida e dolciastra, di consistenza molto oleosa. Arrivo al punto che spesso devo tamponarlo via con un fazzoletto perchè mi dà fastidio, specie se capita di dover mangiare o bere qualcosa...
Tuttavia, devo confessare che un qualche effetto ce l'ha. Mi capita di avere le labbra sanguinanti in certi punti, e quando metto questo noto un effetto lenitivo da quel punto di vista..ma le labbra non mi sembrano affatto idratate.
Voto finale: 5
Burrocacao alla pesca di Hello Kitty
Qui vale lo stesso discorso di prima: l'odore è nefando e purtroppo colora pure! "Cosa l'hai comprato a fare?" - mi direte - e la risposta è che ero in giro e mi sono ritrovata senza burrocacao, ed ovviamente ne avevo assoluto bisogno..così ho preso questo al supermercato in pieno spirito "o la va o la spacca". Ovviamente non mi ero accorta del prezzo. Questo gioiellino, solo perchè marchiato Hello Kitty (di cui non mi frega assolutamente nulla ma o era questo o i Labello, che evito come la peste), costa qualcosa come 4 euro!!!! Ho visto che c'erano varie profumazioni tra cui anche la fragola (mi pare), ma non avendo mai provato una roba alla pesca ho ingenuamente e scetticamente deciso di dargli una possibilità (parentesi, la confezione contiene 4,8g di prodotto - non ho sotto mano un normale Labello ma mi sembra sia quasi la stessa quantità o leggermente di più).
Devo ammettere che lì per lì ha funzionato, poi ovviamente si è rivelato in tutta la sua magia: l'odore è forte e stradolce (sarà pesca allo sciroppo di zucchero filato cosparso di zucchero a velo e aspartame), colora leggermente sul rosa ed è un tantino troppo denso...anche qui, sembra di portare una patina di vinile liquido che impedisce alle labbra di respirare..
Per quanto mi riguarda è un po' troppo "pesante" e non idrata, ma se non altro a differenza di tanti altri prodotti è quasi completamente mat e non ha l'effetto lucidalabbra appiccicaticcio, il che non guasta..ma il rapporto qualità/prezzo è veramente indecente, non lo consiglierei.
Voto finale: 4
Non amo buttare i prodotti che compro quando sono ancora pieni o a metà, per questo sto continuando ad usarli, ma sicuramente non li ricomprerò... e la caccia al burrocacao perfetto continua ancora :)
Spero di riuscire a pubblicare presto altri post su questo argomento, intanto fatemi sapere quali sono i balsami labbra che preferite e con cui vi trovate meglio!!